Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

PROGETTI SISTEMI DI SICUREZZA  - Bologna

Case History

Tetra Pak Italia - Rubiera (RE) - 2010

Problema

Si chiede di realizzare un impianto di evacuazione sonora certificato EVAC in tutto lo stabilimento. La struttura risulta molto ampia ed estesa, con zone interne ed esterne nelle quali staziona o transita il personale. L'impianto deve interfacciarsi perfettamente con il sistema di gestione della evacuazione, già presente all'interno della struttura.

Analisi

La soluzione più immediata può essere il sistema di gestione degli altoparlanti che comporta costi ridotti. In questo caso, però, non è in grado di gestire tutta l'estensione richiesta all'interno dell'impianto.

Soluzione

Si sceglie di utilizzare il sistema EVAC della Bosch chiamato PRESIDEO che permette un'elasticità e flessibilità enorme in quanto può gestire un numero pressoché illimitato di zone. Grazie a questa scelta, si opta per un collegamento delle differenti unità utilizzando la fibra ottica permettendo così una gestione estesa dell'impianto. La fibra ottica viene impiegata anche per il collegamento delle postazioni di gestione, cosa fondamentale in una struttura così estesa. Questo permette di proteggere tutte le zone, anche i tetti e i locali tecnici situati sopra al tetto dei vari capannoni. Soluzione ottimale per un impianto di evacuazione a "copertura totale".

STRUTTURA PROTETTA

Area di 390 x 240 metri equivalente a 81.600 metri quadrati,dove si trovano: 3 capannoni principali, una decina di strutture secondarie euna palazzina uffici. 




LE ALTRE CASE HISTORY

CBA di Calori

Realizzazione di un impianto di rilevazione incendio.

Novellini SpA

Impianto di rilevazione di fumo

Tetra Pak Italia

Impianto di evacuazione sonora su area di ampie dimensioni

Materiale impiegato

sistema di diffusione sonora Presideo di"Bosch" 1
tastiere di gestione collegate con il sistema principale con doppia fibra ottica
2
altoparlanti, proiettori di suono, diffusori in colonna (in totale)
160
potenza totale erogata dagli elementi in campo 3500 W